ODE: una pubblicazione illustrata sulla percezione dei profumi

Con l’eccezionale contributo di oltre trenta artisti, un libro dedicato agli appassionati d’arte, design e profumo

“Quale immagine compare nella nostra mente quando annusiamo un profumo?”. Un ballerino, un cuoco, alcuni musicisti, personaggi della moda, architetti e un direttore d’orchestra: ben trentatre artisti di varie nazionalità hanno dato la loro personale risposta associando una fotografia o un dipinto al profumo che indossano quotidianamente. Un’iniziativa straordinaria e unica nel suo genere che pone l’accento sulla capacità di una fragranza di scatenare memorie visive, associazioni intime ed individuali. Tutto questo ha dato vita a Ode, una pubblicazione illustrata che ha come protagoniste creazioni della profumeria di oggi e di ieri.

Tra gli artisti coinvolti anche tredici fotografi di fama internazionale che, invece di interpretare il loro profumo, hanno ricevuto un flacone dal packaging anonimo e privo di etichetta (senza nome e senza marchio). Guidati esclusivamente dal proprio olfatto, hanno tradotto in un’immagine visiva la fragranza ricevuta… Tra le essenze “oscure” coinvolte segnaliamo tre creazioni che fanno parte del mondo di Calé: Bois du Portugal di Creed, Dolce Riso di Calé Fragranze d’Autore e Special 127 di Floris.

Ode è un progetto condotto interamente sotto la regia di Sebastian Fischenich e Tobias Mueksch, titolari dell’agenzia tedesca di design Bel Epok e ideatori del marchio Humiecki&Graef rappresentato in Italia da Calé. L’eccezionalità di queste fragranze ha portato un gruppo di ricerca dell’Università delle Arti di Berna a condurre uno studio, iniziato nell’ottobre 2010, sulla metodologia impiegata dai due designer nello sviluppo dei profumi.

Per visualizzare e acquistare Ode cliccare qui

La pubblicazione è consultabile e in vendita anche presso:

Calé Fragranze d’Autore
Via Santa Maria alla Porta 5 – 20123 Milano
Tel. 02 80 50 94 49
e-mail: shop@cale.it